Coltelli Opinel da collezione

Coltelli Opinel da collezione

I coltelli Opinel da collezione sono un’icona nell’ambito del collezionismo di coltelleria. Sono realizzati in acciaio inox inossidabile di Sandvik 12C27, una lega martensitica al cromo ottimizzata per i coltelli professionali di alta qualità. Dopo essere stato trattato con il calore questo tipo di acciaio conferisce ai coltelli elevata durezza e resistenza all’usura.

La storia dei Coltelli Opinel, un’icona del settore

La storia dei coltelli Opinel da collezione ha radici molto antiche che risalgono al secolo scorso. Nel 1800 il capostipite Victor Amédée Opinel fonda il primo laboratorio di forgiatura vicino a Saint-Jean-de-Maurienne, nel cuore delle Alpi francesi. Nel 1897 il figlio Joseph prende in mano le redini dell’azienda e decide di creare una serie di coltelli Opinel da collezione di diversi formati per adattarsi a tutti gli usi e alle dimensioni della mano.

I coltelli erano numerati dal numero 1 al numero 12. Il numero 1 era talmente piccolo che si poteva agganciare alla catena dell’orologio da tasca e il numero 12 aveva una lama lunga 12 cm. Stiamo parlando al passato, ma in realtà questi coltelli vengono prodotti ancora oggi e sono diventati ambitissimi oggetti da collezione.

Nel 1909 Joseph Opinel ha scelto l’emblema da stampare su tutti i coltelli Opinel da collezione formato dalla mano di San Giovanni Battista che benedice la corona del ducato di Savoia. Questo stemma è impresso ancora oggi su tutti i coltelli Opinel da collezione, che vengono costruiti in una fabbrica modernissima e tecnologica di 5000 m² a La Revériaz.

Tra tutti i coltelli Opinel da collezione quello che ha avuto maggior successo è stato il numero 8, vero emblema che tutti i collezionisti devono avere. Il design Opinel è uno dei più riusciti di tutti tempi, tanto da essere indicato tra i 100 oggetti maggiormente venduti di sempre al Victoria and Albert Museum di Londra.

VISITA LA SEZIONE DEDICATA AI COLTELLI OPINEL DA COLLEZIONE e scopri la qualità e la convenienza dei nostri prodotti!

Acquistare Coltelli Opinel per collezionisti

Nel vasto catalogo della coltelleria Gianola di Ivrea puoi trovare diversi esemplari di Opinel numero 8 con il caratteristico manico in legno di quercia francese e il logo impresso sulla lama di acciaio inox. Alcuni esemplari sono in edizione limitata come quello con la lama brunita, oppure quello con il manico in cuoio blu prodotto in soli 1000 pezzi numerati. Tutti i coltelli godono di assistenza e garanzia della coltelleria Gianola, che vende su Internet ma ha anche un negozio fisico in via Arduino 33 ad Ivrea in provincia di Torino.

Similmente alla famiglia Opinel, la coltelleria Gianola è stata fondata nel 1952 dal nonno dell’attuale titolare che lavora in collaborazione con suo figlio. Tutto il catalogo si trova sul sito Internet dal quale si possono fare gli ordini per farseli recapitare a casa. Ci sono coltelli da cucina, da macelleria e da collezione, come i già citati Opinel.

La garanzia copre tutti gli articoli e si può sfruttare a distanza fotografando il difetto e inviando le immagini tramite posta elettronica all’indirizzo visibile nella parte bassa a sinistra di tutte le pagine del sito. Qui è presente anche un’e-mail riservata all’affilatura professionale dei coltelli.

VISITA LA SEZIONE DEDICATA AI COLTELLI OPINEL DA COLLEZIONE e scopri la qualità e la convenienza dei nostri prodotti!