Filtra per

Disponibilità

Disponibilità

COLTELLI DA MACELLAIO

Filtri attivi

Coltelli professionali da macellaio

I coltelli professionali per macellaio rappresentano il corredo indispensabile di cui il professionista ha bisogno nello svolgimento del proprio lavoro e, a seconda delle differenti scelte e delle prestazioni qualitative, sono in grado di condizionare la resa finale della sua produttività.

 

Coltelli per macelleria

Un coltello è costituito da due parti: impugnatura e lama; quest'ultima rappresenta la parte più importante ai fini dell'impiego dei coltelli professionali per macelleria.

  • - Punta La punta e i primi centimetri della lama costituiscono le porzioni più delicate dell'intero coltello e vengono utilizzate di solito per lavori di piccolo taglio.
  • - Parte centrale Si tratta della zona che trova impiego per tagliare materiali di consistenza sia morbida che dura.
  • - Tallone Localizzato in vicinanza dell'impugnatura, questa parte terminale della lama viene usata per alimenti di notevole consistenza, che richiedono forza e pressione, in relazione all'ottimale distribuzione del peso in tale settore.
  • - Costa Solitamente impiegata per rompere ossa di piccole dimensioni, questa porzione superiore della lama è la più resistente.
  • Zona centrale L'ampia superficie piatta posizionata al centro della lama viene utilizzata per appiattire carni precedentemente tagliate.

 

Tipologie di lama dei coltelli da macellaio

I coltelli professionali da macellaio sono dotati di differenti tipi di lama che ne condizionano l'impiego.

  • - Liscia Consente di eseguire un taglio preciso e lineare, contribuendo a non strappare le fibre della carne.
  • - Alveolata Grazie alla presenza di piccoli cuscinetti d'aria che si formano tra la carne e l'acciaio della lama, le fette non si attaccano anche in caso di tagli molto sottili.

 

Modelli di coltelli professionali per macellai

I modelli di coltelli professionali da macellaio consentono una vasta gamma di impieghi condizionati dalla loro specifica foggia.

  • - Trinciante Si tratta di uno strumento tuttofare particolarmente versatile e indispensabile per tagliare qualsiasi tipo di carne, che sfrutta una perfetta affilatura unita ad una notevole resistenza. Per le tipologie standard la lama raggiunge al massimo 20 centimetri.
  • - Spelucchino Piccolo e leggero, questo coltello può essere dotato di lama curva oppure dritta, sempre fornita di una sottile punta molto tagliente, espressamente indicata per pulire e lardellare la carne.
  • - Disossatore Grazie ad una lama sottilissima (dritta oppure ricurva), questo coltello permette di avere un preciso controllo del taglio e pertanto trova largo impiego per disossare carni e pollame.
  • - A scimitarra Per la sua estrema versatilità e per il peso piuttosto elevato, questo modello è caratterizzato da una lama leggermente ricurva verso l'alto e si utilizza soprattutto per tritare la carne.
  • - Per scannare Appena più grande di quello da disosso, questo utensile è fornito di una lama spessa e rigida che, anche per il suo notevole peso, permette la lavorazione di tagli molto resistenti e duri (come ad esempio la selvaggina).
  • - Per affettare Caratterizzato da una resistente lama di grandi dimensioni con punta arrotondata, il coltello offre l'opportunità di tagli su grossi pezzi di carne.

Un vasto assortimento di coltelli professionali per macellai è disponibile online sul sito della Coltelleria Gianola di Ivrea, specializzata nella vendita di strumenti da taglio e non solo.

 

Acquista online i migliori coltelli per macelleria!