Filtra per

Disponibilità

Disponibilità

COLTELLI PER SFILETTARE PESCE

Filtri attivi

Coltelli per sfilettare il pesce

Il requisito indispensabile dei coltelli per sfilettare il pesce è di essere particolarmente affilati e forniti di una lama molto sottile e flessibile, che sia in grado di trattare la polpa morbida dei prodotti ittici senza smembrarla. Anche in questo settore della coltelleria, disponiamo dei migliori modelli sia per quanto riguarda la qualità dei materiali costitutivi, sia per la funzionalità dei modelli. Le lame dei coltelli per sfilettare possono essere realizzate in acciaio inossidabile oppure in ceramica: due materiali dalle notevoli prestazioni funzionali. La funzione di questi strumenti è finalizzata ad ottenere filetti interi di pesce, che subiscono un taglio orizzontale separandosi dalla lisca centrale. Si tratta di un'operazione estremamente delicata in quanto la carne è molto tenera e tende a sbriciolarsi con facilità. Proprio per essere in grado di adattarsi all'anatomia dell'animale, aggirando la spina dorsale per staccare la polpa, i coltelli per sfilettare il pesce devono avere una lama flessibile, in grado di accompagnare le ondulazioni del loro corpo. L'impugnatura svolge un ruolo decisivo proprio in relazione al tipo d'impiego del coltello; infatti di solito la procedura per sfilettare il pesce è piuttosto lunga e pertanto l'addetto a tale operazione tiene in mano il coltello per molto tempo. Il manico deve quindi essere dotato di una forma anatomica che contribuisca a non affaticare il polso; per tale scopo viene consigliata la plastica, un materiale igienico, leggero e che può venire impugnato agevolmente. La lunghezza della lama può variare dalla misura standard di 16 centimetri, a quella di 18 centimetri; i modelli con lama di 22 centimetri sono particolarmente indicati per tagliare pesci di dimensioni medio-grandi, come trote o salmoni.

 

I migliori coltelli per il pesce

I migliori coltelli per sfilettare il pesce devono essere dotati di un'ottima tenuta del filo di taglio, che assicura un'estrema precisione nelle operazioni necessarie, tra cui anche quella di togliere la pelle. Flessibilità ed elasticità della lama sono attributi indispensabili per garantire una resa ottimale, due caratteristiche che richiedono l'impiego di materiali di alta qualità; anche se attualmente la ceramica sta riscuotendo numerosi consensi da parte di molti chef, l'acciaio inox temperato rimane il materiale d'elezione. Le migliori lame di coltelli per sfilettare il pesce sono forgiate da un pezzo unico in acciaio, solitamente indurito con ghiaccio per ottenere un'affilatura perfetta e duratura nel tempo. In alcuni casi la lama può essere realizzata con acciaio al carbonio, che è un materiale tecnologicamente molto avanzato. Alcuni coltelli professionali sono dotati di lame in acciaio al cromo, vanadio e molibdeno, in grado di garantire prestazioni di elevatissima precisione. Per la sfilettatura di pesci di grandi dimensioni si utilizzano coltelli con lame lunghe almeno 23 centimetri e rivestite in nitruro di titanio, che contribuiscono a rendere quantomai preciso il taglio.

 

Acquistare online coltelli per sfilettare il pesce

Chi è alla ricerca di coltelli per sfilettare il pesce economici, può scegliere i modelli con lame in acciaio al carbonio: si tratta di una lega di ferro e carbonio con un ottimo rapporto qualità/prezzo, anche se molto vulnerabile alla ruggine. Presso la Coltelleria Gianola, un'azienda leader nella vendita di oggetti da taglio, articoli per la rasatura, per l'escursionismo, per giardino, e specializzata in serramenti e serrature, è possibile scegliere tra una vasta gamma di coltelli di questo tipo a prezzi concorrenziali.

 

Acquista i migliori coltelli per pesce!