Filtra per

Disponibilità

Disponibilità

FORBICI PER PARRUCCHIERI BARBA / CAPELLI

Filtri attivi

Forbici professionali per parrucchieri

Per un parrucchiere le forbici rappresentano lo strumento d'elezione non soltanto per eseguire nella maniera migliore il suo lavoro, ma anche per lasciare libero sfogo alla creatività.

 

Scegliere le forbici per barba e capelli

La scelta delle forbici professionali per parrucchieri deve tenere conto delle personali esigenze del professionista e della sua clientela, in relazione anche alla fascia d'età ed agli stili maggiormente richiesti. Vi sono alcuni requisiti che devono essere valutati con attenzione, e precisamente:

- taglio delle lame tutte le forbici sono costituite da due lame che ruotano intorno al perno; il taglio migliore dipende dal materiale impiegato che, solitamente, è acciaio temperato, in alcuni casi rivestito con ceramica, in grado di ottimizzare la durezza del taglio;

- impugnatura un taglio ottimale dipende dal modo con cui le forbici vengono manovrate e tale azione è strettamente collegata all'impugnatura, che deve essere comoda e soprattutto sicura. Esistono tre tipi di impugnatura: opposta (classica) dotata di simmetria degli anelli; offset (asimmetrica) che consente di tagliare a mano aperta; semi-offset (semi-asimmetrica) che consente di posizionare il gomito in basso, per realizzare speciali acconciature;

- lunghezza lunghe oppure corte, le forbici professionali per parrucchieri devono potersi adattare con precisione al tipo di lavoro eseguito; di solito le lunghezze medie sono indicate per sfoltire, quelle lunghe per accorciare e quelle corte per definire la chioma.

 

Forbici professionali per barba e capelli: caratteristiche

Tipi di lama

Una caratteristica di notevole importanza è quella della dentatura: nel set di forbici professionali per parrucchieri di solito sono compresi anche modelli dentati costituiti da una lama seghettata, ideale per tagli netti. La lama liscia è preferibile in caso di taglio morbido, quando l'esigenza è quella di sfoltire la chioma scivolando sulle punte, oppure per realizzare i classici carré. La caratteristica struttura a coccodrillo è consigliala per tagli estremi di particolare effetto. Le lame a rasoio trovano impiego per tagli particolarmente leggeri, contribuendo a creare un effetto morbido sulle punte. La doppia lama dentata è strutturata per recidere di netto la ciocca.

 

Tipologie di materiale

Le forbici professionali per parrucchieri possono essere realizzate con materiali differenti. Quelle in acciaio forgiate in Giappone vengono considerate indiscutibilmente le più performanti in quanto sono dotate di lame di eccellente qualità. Le forbici in titanio o in carbonio corrispondono sempre ad elevati standard qualitativi, anche se le loro prestazioni sono leggermente inferiori a quelle in acciaio, che rimangono le più diffuse. Le forbici giapponesi hanno l'interno-lama concavo e l'esterno convesso, due requisiti che contribuiscono a garantire la massima scorrevolezza al taglio. Le forbici tedesche hanno l'interno-lama piatto con bordo smussato, che conferisce una notevole maneggevolezza allo strumento. Una vasta scelta di forbici professionali per parrucchieri è disponibile presso sullo shop online di Gianola Roberto di Ivrea, che dal 1952 rappresenta un importante punto di riferimento per chi desideri acquistare coltelleria, tronchesi e forbici per ogni esigenza.

Acquista online le migliori forbici professionali per parrucchieri!