Filtra per

Disponibilità

Disponibilità

FORBICI PER SARTORIA / LAVORO

Filtri attivi

Forbici professionali per sartoria

Chi ama realizzare in casa i propri abiti o chi è un sarto professionista sa bene come le forbici siano un elemento fondamentale per il taglio di stoffe e tessuti e come, a seconda del tipo di lavoro che si deve effettuare, sia necessario utilizzare differenti tipi di lame. Le forbici professionali da sartoria, infatti, presentano caratteristiche differenti a seconda del tipo di utilizzo: si può facilmente comprendere che per il taglio del denim o della seta saranno necessari modelli diversi di forbici. Per questo motivo, sarti amatoriali e professionisti dovranno acquistare le proprie forbici presso negozi specializzati, fisici oppure online, proprio come la Coltelleria Gianola.

 

Forbici da Sarto: come sceglierle

Quando si acquistano forbici sartoriali la scelta può essere effettuata in due modi: o si acquista un modello specifico per il tipo di tessuto con cui si deve lavorare per un determinato lavoro oppure si punta su un paio di forbici più universali, in grado di assicurare un'ottima riuscita con differenti tipologie di stoffe. In ogni caso, è fondamentale ricordare che la principale caratteristica delle forbici professionali per sarto è che esse siano caratterizzate da una lama molto tagliente e ben affilata, che permetta di tagliare le diverse stoffe in maniera semplice e precisa.

 

Le lame delle forbici per sartoria

Per avere la certezza di acquistare delle forbici da sarta professionali per prima cosa è necessario controllare le lame: queste, infatti, non sono uguali ma asimmetriche. Una delle lame di questo tipo di forbici presenta infatti un profilo dritto mentre l'altra è più incurvata. La prima lama è quella che va posizionata al di sotto del tessuto: la sua forma dritta permette alla stoffa di restare tesa durante la fase di taglio.

 

Il manico delle forbici per sartoria

Chi lavora con stoffe e tessuti per professione sa bene quanto sia importante che il manico abbia caratteristiche ergonomiche tali che le forbici risultino maneggevoli e pratiche da utilizzare. Per questo motivo le forbici professionali per sartoria sono solitamente caratterizzate da anelli di differente forma e misura. Inoltre, spesso sono rivestite in materiali plastici che rendono più confortevole il loro utilizzo.

 

I materiali del prodotto

Le forbici da sarto sono realizzate in acciaio inox e sono di qualità migliore rispetto alle classiche forbici da carta che si utilizzano spesso negli uffici. Proprio per via del materiale utilizzato esse risultano anche più pesanti delle forbici da ufficio. Per questo motivo, quando si acquistano, è bene valutare il tipo di lavoro che dovrà essere utilizzato. Comprare forbici troppo lunghe, ad esempio, è un vantaggio solo se si devono effettuare tagli dritti e continui: viceversa, il peso della forbice diventa poco pratico da gestire.

 

Altri utilizzi delle nostre forbici per sartoria

Per garantire la tenuta del filo delle forbici professionali da sartoria la Coltelleria Gianola consiglia di utilizzare i modelli da sarto esclusivamente per il taglio delle stoffe e non per carta, cartone o altre tipologie di materiali.

Acquista online le migliori forbici sartoriali!